Termini e Condizioni

  1. Disposizioni generali
    Condizioni generali per l’utilizzo del sito e dei servizi di vendita a esso connessi. Il presente sito (di seguito “Sito”) è di proprietà di Idromele Vikingo (di seguito “Proprietario”), con sede legale in:

    Via Novara 58
    20025 Legnano (MI)

    P.IVA: 12948330969
    E-mail: info@idromelevikingo.it
    PEC: importante@pec.idromelevikingo.it

    Accedendo a questo sito il cliente (di seguito “Cliente”) riconosce e accetta che il Sito, così come il presente accordo (di seguito “Accordo”), vengano costruiti e valutati in conformità alle Leggi italiane. Il Proprietario rende disponibile a tutti gli utenti maggiorenni sul territorio italiano la possibilità di acquistare via internet dei prodotti, (di seguito “Prodotti”), tramite il sito web www.idromelevikingo.it (di seguito “Sito”), di cui è l’unico ed esclusivo titolare.
  2. Note Generali
    Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita tramite internet dei Prodotti mostrati sul Sito.
    Il Cliente è invitato a consultare, secondo le modalità preferite, le Condizioni Generali che sono da considerare valide dal momento dell’invio dell’ordine tramite il Sito (di seguito “Ordine di Acquisto”) da parte del Cliente.
  3. Offerta al pubblico
    I Prodotti con i relativi prezzi come presenti nel Sito (di seguito “Prezzi”), costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito. I contratti d’acquisto stipulati tramite il Sito e aventi a oggetto i Prodotti (di seguito “Contratti”) sono conclusi con il Proprietario.
  4. Prezzi
    Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA.
    Le spese per la consegna dei Prodotti (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente e adeguatamente evidenziate nell’ordine di acquisto (di seguito “Ordine”).
    Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.
  5. Ordine
    Ogni Ordine dovrà essere effettuato on-line attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura”) presente sul Sito.
    Per poter procedere alla conclusione dell’Ordine, il Cliente dovrà fornire i dati personali richiesti e necessari per poter effettuare l’acquisto.
    Il Cliente conclude correttamente la Procedura se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore. Si noti che il Sito non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e/o per la spedizione. La correttezza di tali informazioni come inserite sul Sito sono di sola responsabilità del Cliente.
    Il Contratto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’Ordine da parte del Proprietario.
    In tal caso verrà dato riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio, tramite posta elettronica, di conferma d’ordine (di seguito “Conferma”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti acquistati, i relativi Prezzi, incluse le spese di Consegna, l’indirizzo per la consegna dei Prodotti, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), nonché le Condizioni Generali e particolari applicabili all’Ordine.
    Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma e a comunicare entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Cliente.
    Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema automatizzato e comunicato tramite posta elettronica, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con il Proprietario.
    È possibile che si verifichi occasionalmente la non disponibilità di alcuni Prodotti per ragioni e cause non imputabili al Proprietario. In tali casi, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano disponibili, verrà fornita tempestiva comunicazione al Cliente.
  6. Modalità di pagamento
    Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro dell’Ordine stesso. Il pagamento dovrà avvenire on-line con i metodi di pagamento messi a disposizione dal Sito. È possibile pagare anche con bonifico. In questo ultimo caso l’Ordine sarà evaso solo al momento della ricezione del pagamento. Il Proprietario provvederà a emettere adeguato documento fiscale che attesti l’acquisto. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente, informazioni della cui correttezza il Cliente è il solo responsabile.
    Di seguito sono elencate le forme di pagamento accettate sul Sito:
    – Carte di Credito Visa, Mastercard, American Express e carta Maestro
    – Bonifico Bancario anticipato

    Pagamenti tramite bonifico bancario
    Selezionando questa modalità riceverete le coordinate bancarie per posta elettronica al momento della Conferma.
    Pagando con bonifico bancario il Prodotto verrà spedita solo dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il conto corrente del Proprietario.
    Viene consigliato comunque di inviare copia contabile della banca tramite posta elettronica all’indirizzo indicato a inizio della pagina, in maniera da riservare il Prodotto.
    La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare:
    -Il Numero d’Ordine
    -Nome e Cognome del Cliente
    Il bonifico bancario deve essere effettuato entro 3 giorni dalla data della Conferma. Se entro 5 giorni dalla Conferma non verrà ricevuto il pagamento, l’Ordine sarà considerato automaticamente annullato.

    Pagamenti con Carta di Credito
    Sono accettate le carte di credito del circuito Visa, Mastercard, American Express e carta Maestro.
    Sono comprese CartaSì, carta di credito BancoPosta, carta Postepay, carta Aura e tutte le altre carte di credito che riportano il logo Mastercard, Visa o American Express.
    I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente dalla Banca.

    Sicurezza dei pagamenti con Carta di Credito
    In caso di pagamento con carta di credito i dati della carta vengono gestiti direttamente dalla Banca specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. Il presente Sito utilizza le tecnologie necessarie per garantire la massima sicurezza delle transazioni nel commercio elettronico online. Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva sulle modalità di pagamento potete contattaci all’indirizzo di posta elettronica presente all’inizio della pagina.
  7. Modalità di consegna
    La consegna dei Prodotti (di seguito “Consegna”) verrà effettuata mediante vettori specializzati appositamente incaricati (di seguito “Vettori”). Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. Il Cliente sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato anche nei materiali di chiusura e che non presenti fuoriuscita di liquido. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate, Prodotto errato e/o la non integrità degli imballaggi, il Cliente o un incaricato di sua fiducia dovrà effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto, apponendo riserva di controllo scritta specificandone il motivo, e di contattare il Proprietario entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla Consegna tramite posta elettronica all’indirizzo indicato a inizio pagina, indicando il numero d’ordine sia nell’oggetto che nel corpo del messaggio.
    La Consegna avviene all’interno del Territorio Nazionale Italiano. I prodotti verranno consegnati dal Vettore all’indirizzo, indicato dal Cliente sul Sito, che non potrà essere modificato una volta che l’Ordine è stato preso in carico.
    Le tempistiche per portare a termine la Consegna sono indicativamente di 24/72 ore (72 ore per Calabria e Isole Maggiori) e di esclusiva responsabilità dei Vettori.
    I Prodotti vengono preparati e consegnati nel minor tempo possibile, indicativamente entro 5/6 giorni lavorativi. Il Proprietario si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 15 giorni lavorativi dall’Ordine, salvo casi di forza maggiore.
    In caso di ritardo superiore a 15 giorni lavorativi, il Cliente verrà contattato direttamente presso l’indirizzo di posta elettronica fornito per essere informato e aggiornato sulla data prevista per la Consegna.
  8. Spese di consegna
    Le spese di consegna (di seguito “Spese”) sono a carico del Cliente e adeguatamente evidenziate e dettagliate nell’Ordine e nella successiva Conferma.
  9. Servizi di assistenza
    Il Cliente potrà avvalersi dei servizi di assistenza post vendita, accedendo alla sezione “contatti” del Sito.
  10. Diritto di recesso
    Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modific
    Il Diritto di Recesso come stabilito dalla normativa vigente viene previsto per l’acquisto dei Prodotti sul Sito. Il Diritto di Recesso potrà avere a oggetto tutti i Prodotti (recesso totale) oppure soltanto parte dei Prodotti (recesso parziale). Il termine entro quale esercitare il Diritto di Recesso è di 14 (quattordici) giorni, entro i quali il Cliente è tenuto a fornirne comunicazione tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo riportato a inizio pagina anticipata via e-mail oppure tramite PEC all’indirizzo riportato a inizio pagina. Tale comunicazione dovrà esplicitamente specificare sia la volontà di esercitare il Diritto di Recesso che il Prodotto per i quali si intende esercitarlo.
    Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
    – si applica ai singoli Prodotti nella loro interezza;
    – il Prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
    – le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente;
    – la restituzione del Prodotto è sotto la completa responsabilità del Cliente;
    – il termine entro cui verrà effettuato il rimborso è di 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento del Prodotto.
    A seguito di esercizio del Diritto di Recesso alle condizioni sopra elencate, il Proprietario è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, comprensivi delle eventuali Spese sostenute in fase di acquisto.
  11. Garanzie
    a) Garanzia legale per il Cliente “Consumatore”
    Il “Consumatore”, così come definito nell’articolo 3 del Codice del Consumo, D. Lgs. 6 Settembre 2005, n. 206, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132 (di seguito “Garanzia”).
    Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, comunichi al Proprietario l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel Prodotto entro 2 (due) mesi dalla scoperta (articolo 132, Codice del Consumo).
    A seguito di tale comunicazione, il Cliente avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla Legge in favore del Cliente “Consumatore”.
    La Garanzia è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il Proprietario, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente.
    In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del Prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia decorrerà comunque dalla Consegna del Prodotto originario.
    Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della Garanzia, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
    b) Garanzia legale per il Cliente “non Consumatore”Il “non Consumatore”, così come definito nell’articolo 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile (di seguito “Garanzia”).
    Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, comunichi l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel Prodotto entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
    La Garanzia è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, il Proprietario non sarà tenuto responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente “non Consumatore”.
    Per poter usufruire della Garanzia sarà necessario esibire il documento relativi al Contratto, all’Ordine e alla Consegna effettuata.
  12. Trattamento dei dati sensibili
    I dati sensibili del Cliente sono trattati dal Proprietario conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati sensibili, come specificato nella pagine “Informativa Privacy”.
  13. Comunicazioni
    Ogni comunicazione potrà essere indirizzata al Proprietario accedendo alla sezione “contatti” del Sito.
  14. Procedura di conciliazione
    Il Contratto tra il Cliente e il Proprietario si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente l’Autorità Giudiziaria di Milano, a eccezione delle controversie con Clienti “Consumatori” che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente “Consumatore”.
    Inoltre, il Cliente “Consumatore” ha il diritto di scegliere la procedura di risoluzione online delle controversie (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea.